lunedì 29 luglio 2013

Fairphone, lo smartphone "eticamente corretto" (Fairphone, the smartphone "etically correct")


Il Fairphone è uno smartphone progettato da nove giovani olandesi che, con il loro progetto, vogliono diffondere i valori sociali in modo da coinvolgere persone e creare movimenti al fine di creare un'economia basata su princìpi più equi. Tutto il processo di produzione, dalla scelta dei materiali alla messa in vendita, è trasparente e rispetta le regole di giustizia ed equità. I materiali utilizzati per la produzione di questo smartphone, come cobalto e stagno, non provengono da miniere controllate da coloro che scovano qualche interessa nella guerra civile del Congo orientale, in modo da evitare di fornire indirettamente i soldi per l'acquisto di armi. Inoltre, sempre per quanto riguarda i materiali, questi vengono estratti da lavoratori il cui ambiente di lavoro presenta situazioni dignitose.

Quello che avete appena letto è un piccolo assaggio di tutto ciò che si può trovare nel sito della società di proprietà dei giovani olandesi, www.fairphone.com, da cui è inoltre possibile ordinare il cellulare al prezzo di 325 euro.
Per chi è interessato alle caratteristiche tecniche, si parla di:
· Display da 4.3 pollici
· Android 4.2 Jelly Bean
· Processore quad-core
· Fotocamera posteriore da 8 megapixel
· Fotocamera anteriore da 1.3 megapixel
· Dual-SIM (unlocked) 

Quali giochi potreste installare su questo cellulare, o su qualsiasi altro smartphone?

Fairphone is a smartphone designed by nine young dutches who, with their project, want to spread social values in order to include people and create organizations with the purpose of the creation of an economy ruled by fairier rules.
All the construction process, from the decision of materials to the sell, is transparent and rispect rules of justice and equity. The materials used don't come from mines controlled by people who have interests in the Oriental Congo Civil War, in order to avoid loans of weapons. Moreover materialsa are extracted by workers who can do their work in healthy and etically correct situations.
All of what you've just read is only a little part of other information that you can find in the official site; in the site you can also buy this smartphone that costs 325 euros.
Here are the technical specifications for who's interested:
· Display da 4.3 pollici
· Android 4.2 Jelly Bean
· Processore quad-core
· Fotocamera posteriore da 8 megapixel
· Fotocamera anteriore da 1.3 megapixel
· Dual-SIM (unlocked)

Come guadagnare con uno smartphone? Ci pensa AppJobber

Quante volte vi siete chiesti se è possibile guadagnare qualcosa con il proprio cellulare?
Certo, la strada per poter vivere con i soldi guadagnati soltanto tramite internet è molto molto lunga, ma per chi si accontenta di arrotondare con qualche spicciolo, penso in particolare ai ragazzi, viene in aiuto AppJobber.

AppJobber è un'applicazione che permette di eseguire microlavori: in pratica, una volta registrati e localizzati, compare una mappa con dei segnaposti che indicano il "lavoretto" da fare: indicare il senso di marcia, verificare se un ristorante esiste, o altre cose molto semplici da testimoniare con alcune foto e pagati 1 euro. Questa app non vi farà certo ricchi, ma di questi tempi anche un piccolissimo guadagno può fare comodo.

MX Player: il migliore lettore video Android (MX Player: the best Android video player)


MX Player è un lettore video per Android assai completo, versatile e facile da usare. È dotato di molti codec nativamente, ma in Google Play se ne trovano ancora altri.
MX Player is a video player for Android very complete, versatile and easy to use. When you install it, it has already a lot of codecs, but there are others of them in the Market.
È un lettore che colpisce, come detto prima, per la sua facilità d'uso. Quando guardiamo un video, se facciamo uno swipe dall'alto verso il basso o viceversa nella parte destra dello schermo, regoliamo il volume; se ripetiamo lo stesso gesto nella parte sinistra del display, regoliamo invece la luminosità. Con il classico pinch to zoom poi, possiamo regolare l'ingrandimento dell'immagine. MX Player inoltre permette di rappoppiare - o quasi - il volume che il nostro dispositivo consente di ottenere, perdendo molto poco in qualità.
It's a player that, as said before, impressions for the facility of use. When we watch a video, if we do a swipe from the top to the bottom or vice versa in the right side of the display, we control the volume; instead, if we do the same swipe in the left area of the display, we control brightness. Moreover, with the classic pinch to zoom, we regolate the width of picture.

Supporta Ice Cream Sandwich e tutti i dispositivi dual-core, e promette di migliorare le prestazioni fino al 70% grazie alla decodifica multi-core.
It supports Ice Cream Sandwich and all dual-core devices; the app promises to increase performances until 70% thanks to multi-core decoding.
In Google Play è presente sia la versione gratuita sia quella a pagamento, che non ha pubblicità, che costa € 4,40.
Mx Player has two versions in Google Play: the free one and another one that costs €4,40, with no ads.

mercoledì 24 luglio 2013

Google Glass: cosa sono? (parte 2)

Continuiamo la nostra rubrica sui Google Glass dopo averne già anticipato qualche informazione in questo articolo.
Con i Google Glass è possibile fare davvero di tutto. Ad esempio, se vogliamo condividere un'immagine con i nostri amici sui social network, bastano pochi sfioramenti sul touchpad e il tutto viene fatto in maniera assai veloce (vedere il video nell'articolo precedente). Oppure siamo in un museo e non riusciamo a capire il significato di un quadro? Basta chiedere "Ok Glass, Google the opeara" e gli occhialini ci faranno vedere tutti i risultati, proprio come se fossimo davanti al pc. O ancora, siete in montagna e avete appena visto un paesaggio mozzafiato? Niente di più facile: basta dire "Ok Glass, take a photo" e lui immortalerà il suddetto paesaggio.
Altro esempio? La compagnia americana di aerei JetBlue ha dimostrato, quando si è in aeroporto, cercare i parcheggi liberi, sapere quanto manca all'arrivo dei bagagli, conoscere il costo dei taxi per raggiungere una certa località ecc...


Insomma, si può dire che questi occhialini targati Big G possano davvero migliorarci la vita. Voi che ne pensate?

venerdì 12 luglio 2013

Google Now, cos'è e come funziona: elenco dei comandi

In un precedente post abbiamo descritto Google Now e spiegato come funziona.
Ecco qui di seguito una lista di comandi molto utili per poterlo utilizzare con la nostra voce. - Che cos'è "oggetto"
- Chi ha inventato "oggetto"
- Qual è il significato di "oggetto"
- Chi è "nome personaggio famoso"
- Quando è nato "nome personaggio famoso"
- L'autore di "nome libro"
- Quanti anni ha "nome personaggio famoso"
- Quando è nato "nome personaggio famoso"
- Quando gioca "nome squadra" (inteso come squadra di calcio)
- Risultati "nome squadra" (inteso sempre come risultati di calcio)
- Classifica Serie A
- Chi è la moglie / il marito di "nome personaggio famoso"
- Quando sorge il sole
- Quanto è alto il "nome monte"
- Quanto è lungo il "nome fiume"
- definizione "termine"
- Orario a "nome città"
- Lancia "nome applicazione" (non funziona con tutte le app)
- Apri parliamohitech.blogspot.com/ (per aprire un sito internet).
- Accedi a "nome sito"
- Meteo "città"
- Chiama "Nome contatto"
- Invia messaggio a "Nome contatto"
- Invia e-mail a "Nome contatto"
- Ascolta "titolo canzone"
- Appuntamento lunedì ore 10 am per segnare un evento di mattina del lunedì successivo nel calendario.
- Scrivi Nota (segna la nota in Google Keep)
- Ricordami di "cosa da fare" alle "orario e giorno" (aggiunge l'attività al calendario).
- Sveglia alle "ora" (attenzione che se si vuol mettere la sveglia di mattina bisogna dire, ad esempio, "sveglia alle 8 am")
- Naviga fino a "nome città"
- Mappa di "nome città"
- Foto "nome luogo o monumento"
- Foto di "Nome città" al tramonto
- "Nome posto" vicino a me (ad esempio pub o cinema)
- x diviso y
- x meno y
- x più y
- x moltiplicato y
- x per cento di y
- Litri in galloni
- Euro in dollari
- 90 gradi Fahrenheit in Celsius
Non vi resta che provare :)

martedì 9 luglio 2013

Google Glass: cosa sono? (Parte 1)

Quanto abbiamo sentito parlare di Google Glass? Molto. E quanto, almeno io, abbiamo capito cosa sono e a cosa servono? Poco.
I Google Glass sono degli occhiali progetti da mamma Google dotati di realtà aumentata, ossia quella tecnologia che permette di ottenere più informazioni rispetto a quelle che una persona può di per sé conseguire con i propri sensi; un esempio di realtà aumentata è vedere di fronte a se una strada e potere vedere, tramite supporti tecnologici, diverse informazioni riguardo alle attività commerciali presenti.
Gli occhiali di Google sono composti da una sola lente, chiamata prisma, in cui il display di controllo viene visualizzato semplicemente guardando verso l’alto (risulterà distante dalla persona, proprio come si stesse guardando un televisore a distanza di circa due metri), un’asticella touchpad che fa interagire manualmente con essi, una videocamera che permette di scattare fotografie e girare video, un microfono e diversi componenti come Wi-Fi e Bluetooth; sono inoltre dotati di sensori di movimento e Gps. La batteria ha una durata stimata di 12 ore
Per farvi capire un po' il funzionamento vi rimando ad alcuni video postati sul canale ufficiale di Youtube.