martedì 9 luglio 2013

Google Glass: cosa sono? (Parte 1)

Quanto abbiamo sentito parlare di Google Glass? Molto. E quanto, almeno io, abbiamo capito cosa sono e a cosa servono? Poco.
I Google Glass sono degli occhiali progetti da mamma Google dotati di realtà aumentata, ossia quella tecnologia che permette di ottenere più informazioni rispetto a quelle che una persona può di per sé conseguire con i propri sensi; un esempio di realtà aumentata è vedere di fronte a se una strada e potere vedere, tramite supporti tecnologici, diverse informazioni riguardo alle attività commerciali presenti.
Gli occhiali di Google sono composti da una sola lente, chiamata prisma, in cui il display di controllo viene visualizzato semplicemente guardando verso l’alto (risulterà distante dalla persona, proprio come si stesse guardando un televisore a distanza di circa due metri), un’asticella touchpad che fa interagire manualmente con essi, una videocamera che permette di scattare fotografie e girare video, un microfono e diversi componenti come Wi-Fi e Bluetooth; sono inoltre dotati di sensori di movimento e Gps. La batteria ha una durata stimata di 12 ore
Per farvi capire un po' il funzionamento vi rimando ad alcuni video postati sul canale ufficiale di Youtube.



Nessun commento:

Posta un commento