sabato 31 agosto 2013

Come uno smartphone può essere utile allo studio: iOS

In un precedente articolo abbiamo visto come è possibile usare le potenzialità degli smartphone (o dei tablet) per poter farci aiutare nello studio. Ci siamo riferiti ad un'utenza Android, questa volta è il turno di utenti Apple.

Per poter prendere appunti possiamo scaricare Evernote, un'applicazione molto facile da usare, assai versatile ma soprattutto molto reattiva: quest'ultimo è un aspetto interessante poiché a lezione c'è spesso poco tempo per scrivere ciò che il docente ha appena spiegato e non perdere il filo del discorso, ma grazie ad Evernote non avremo sicuramente rallentamenti dovuti alla velocità del sistema. L'unico problema è solo imparare a scrivere veloce :) Scherzi a parte, con Evernote possiamo prendere appunti, ma anche scattare foto (magari, perché no, le diapositive mostrate sul telo bianco presente in qualsiasi area universitaria) e fare delle registrazioni. Se i vostri appunti sono composti solamente di testo puro, senza formule matematiche o uso di simboli strani, perché non provare iA Writer? L'app è molto semplice e piuttosto minimale: prevale il concetto di essenzialità, qui importa soltanto scrivere, scrivere, scrivere.

Presi gli appunti, è anche importante schematizzarli, riassumerli, estrarne i concetti più importanti e, perché no, inserirli in una mappa mentale. A venirci in aiuto anche qui, come in Android, è SimpleMind+ (mind mapping): un'app facile da capire, ancora più facile da utilizzare. Permette un'ampia personalizzazione degli schemi, in modo che lo studente possa creare lo schema in base alle proprie esigenze. Se invece cerchiamo qualcosa di diverso, l'ideale è MindNode, che fornisce non più schemi semplici ma fatti a rami d'albero: per chi studia materie come italiano e storia questa applicazione risulterà davvero molto utile!

Con queste poche applicazioni abbiamo già fatto metà del lavoro: il prossimo passo è mettersi a studiare. Ma, non è che ci manca qualcosa? Ah si, le fotocopie che erano state fornite a lezione! Forse, non sarebbe più bello se le potessimo visualizzare sul nostro dispositivo mobile? Scan To PDFè la soluzione al nostro problema: con la fotocamera scannerizza le fotocopie e, automaticamente, riconosce le parole e le mette in un file pdf. Scommetto che alcuni di voi diranno: bè, ma se io faccio soltanto le foto senza usare questa applicazione cambia qualcosa? In effetti si: con la fotocamera normale potremmo avere problemi dovuti alla luminosità, al contrasto e a cose del genere; con Scan To PDF invece le parole vengono lette e inserite su uno sfondo bianco, come se le avessimo fatte a computer.

Perfetto, ora bisogna mettersi a studiare. E quando avete finito? Visto che avete studiato (o almeno si spera ;) ) l'ideale sarebbe ripetere i contenuti e trascriverli su un file. A questo proposito vi segnaliamo Pages, un editor molto potente che offre molte soluzioni per l'impaginazione e la formattazione.



Ecco qui alcuni tra gli strumenti che possono facilitarvi l'apprendimento. Buono studio :)

Cercate qualcosa di più specifico? Avete bisogno di un aiuto in svariati ambiti? Allora fate un salto al prossimo articolo.

giovedì 29 agosto 2013

Come uno smartphone può essere utile allo studio

Pochi anni fa non ci si poteva nemmeno immaginare la nascita dei telefonini cellulari. Dal loro arrivo, le cose sono cambiate e la mostra vita è stata, in qualche modo, resa più facile o divertente. Al giorno d'oggi con uno smartphone so può fare di tutto, o almeno poco ci manca. Con questo articolo vogliamo proporvi qualcosa di alternativo che può essere davvero molto utile agli studenti, ma anche a chi ha la voglia o il bisogno di imparare qualcosa. Con le applicazioni è realmente possibile dare un concreto aiuto alla conoscenza e all'apprendimento.

Quando si studia un argomento, spesso c'è il bisogno di creare dei riassunti o, meglio ancora, degli schemi che ci permettano di assimilare velocemente i concetti di base. Ecco allora una prima guida che si rivelerà molto utile, specialmente agli utenti universitari.

Siete a lezione e vi siete dimenticati carta e penna? Oppure li avete dimenticati apposta perché siete amanti della tecnologia e volete fare tutto con i vostri smartphone? Bene: con Note Anytime potrete prendere tutti gli appunti che volete! Note Anytime è un'applicazione molto facile da usare, che permette di prendere appunti sia in forma scritta sia in forma disegnata, con la possibilità di personalizzare lo spessore della scrittura, la carta su cui scrivere, il colore da usar; permette anche di salvare gli appunti in un file PDF.



Finite le lezioni, ve ne tornate a casa: avete i vostri libri e il PDF su cui studiare. Molto probabilmente, avrete bisogno di farvi uno schema su cui riassumere tutti i concetti più importanti che avete appena appreso; insomma, necessitate di una mappa mentale che vi permetta di visualizzare in un solo momento le cose essenziali. Allora lo strumento che fa per voi si chiama SimpleMind: un'app gratuita molto facile da usare e assai versatile, che portà in sé la possibilità di modificare la mappa come meglio volete: ad esempio, perché non segnare in rosso un termine fondamentale dell'argomento che stiamo studiando?



Ecco fatto: ora avete imparato al meglio il vostro argomento di studio. Ma, magari, siete dei tipi scrupolosi,e volete che i vostri appunti siano organizzati al meglio; oppure, l'esame che dovrete sostenere sarà fra un paio di mesi e quindi vorreste avere un riassunto da prendere in mano pochi giorni prima dell'esame stesso, in modo da non dover studiare di nuovo tutto l'argomento. La soluzione migliore, insomma, è quella di preparare un file dove scrivere tutti i concetti studiati. A tal proposito, torna molto utile nel proprio dispositivo l'applicazione Kingsoft Office, che permette di creare file Word ma anche PDF.



Ecco qui: la vostra giornata di studio è finita, avete fatto bene il vostro lavoro! Avete scoperto come facilitare, ma anche rendere da un certo punto di vista più interessante, lo studio! Usate questa guida per tutte le vostre materie: le applicazioni citate calzano a pennello per qualsiasi argomento!

martedì 27 agosto 2013

Guadagnare con lo smartphone: Pointstic

Dopo AppJobber, ecco un'altra applicazione che ci consente di guadagnare qualcosa, ma in un modo un po' diverso.



Pointstic è un'applicazione che mette in palio dei premi come buoni spesa, abbonamenti a riviste o prodotti veri e propri: c'è addirittura la possibilità di vincere un iPhone 5 o un Samsung Galaxy S4. Pointstic è molto divertente: lo scopo infatti è di risolvere le missioni che ci vengono proposte, come inquadrare il codice a barra di un sacchetto di patatine o fare il check-in in un determinato posto. I "compiti" sono facili e veloci, quindi bastano pochi minuti al giorno per completarle! Provare per credere ;)

sabato 24 agosto 2013

Come personalizzare Android (parte 4): WidgetLocker

Avete letto i tre articoli precedenti (parte 1, parte 2 e parte 3) e pensavate che la rubrica fosse finita?
Grande errore! Il nostro Android necessita ancora di ulteriori passi per essere personalizzato completamente e al meglio. In questo articolo parliamo di WidgetLocker, un'applicazione a pagamento che permette di personalizzare il proprio bloccaschermo. Per le funzionalità dell'app vi lascio direttamente alla visione di questo video realizzato da HDblog:

Oltre a tutto ciò si può aggiungere il fatto che, anche con WidgetLocker, possiamo usare Desktop Visualizer, quel programma che abbiamo descritto nel secondo articolo di questa rubrica.
Insomma, come potete vedere, con tutte queste applicazioni possiamo davvero divertirci a personalizzare il nostro Android!

venerdì 23 agosto 2013

La Serie A sul nostro smartphone

Da domani sera ricomincia la Serie A; l'appuntamento a Verona, dove si scontreranno la neopromossa Hellas e il Milan, sarà il primo atto di una stagione calcistica che si preannuncia emozionante come non mai, grazie anche all'arrivo di nuovi campioni come Higuain e Tevez.
Come fare allora per non perdere nemmeno un minuto di informazione per le partite della nostra squadra del cuore? Il Play Store ci viene in aiuto con molte applicazioni.
Una di esse è Eurosport.com: fornisce una completa copertura in tempo reale di qualsiasi evento sportivo, pubblica pregiati servizi appena tali eventi finiscono, fornisce commenti agli eventi stessi ad opera di persone importanti come Rafael Benitez - neoallenatore del napoli - o Arsene Wenger. L'app è fornita anche di un settore video: vengono pubblicati ogni giorno i gol della settimana, le curiosità sul mondo dello sport ma anche piccoli e divertenti sketch sportivi.


Risultati in Diretta fornisce, come si capisce dal nome, aggiornamenti in tempo reale molto precisi e molto dettagliati su calcio, ma anche su basket e tennis. L'applicazione avvisa in diretta nel caso una squadra segna un goal, grazie al sistema di notifiche push; presenti inoltre i pronostici dei match.


Serie A Tim invece offre tutte le news del massimo campionato calcistico d'Italia, oltre a calendario, classifiche, marcatori e formazioni; inoltre, con essa è possibile assistere alla cronaca di tutte le partite in formato testuale. Per questa app è possibile anche sottoscrivere un abbonamento che offre la diretta audio-video delle migliori sei partite di ciascun turno; tale abbonamento è gratuito per i primi due mesi.


E per chi scommette c'è anche Betting Life, che permette di confrontare le quote di numerosi bookmakers italiani ed europei; nell'app è anche presente una tabella che permette di calcolare la percentuale di una scommessa.

Come personalizzare Android (parte 3): i migliori widget Android

Dopo l'articolo sui launcher e quello sulle icone, passiamo ora ad un altro elemento fondamentale della nostra pagina iniziale: i widget. Ampia è la scelta dei widget su Google Play, ma io mi riservo di selezionarne solo pochi per voi, quelli più belli e/o efficienti.
Partiamo con Minimalistic Text, ossia un widget che, come avrete già capito, mostra le informazioni in maniera minimale. Può essere configurato per mostrare ora, data, batteria e informazioni del meteo; il tutto è gestibile con un layout editor abbastanza facile da usare.

Un altro widget, molto famoso, è Ultimate Custom Clock Widget. L'idea che sta alla base di questo programma è molto simile a quella di Minimalistic Text, ma permette una maggiore personalizzazione: si possono, infatti, usare anche le immagini. Probabilmente molti lo troveranno difficile da usare le prime volte, per questo vi posto a fine articolo alcuni video che spiegano le funzioni di questo widget. I video sono in inglese, ma dalle immagini si capisce davvero tutto :). Credo ne valga davvero la pena guardarli, poiché UCCW è un widget editor assolutamente fantastico.

E che dire di DashClock Widget? Una soluzione molto elegante per visualizzare data e ora, meteo, i messaggi e le mail non lette.

Se poi volete avere sempre a portata di mano le informazioni del meteo dalla grafica accattivante, allora ciò che fa per voi è Eye In The Sky Weather: una visualizzazione semplice, elegante e al tempo stesso completa vi permette di tenere sott'occhio il meteo previsto per tutta la settimana; per personalizzare il widget, si può scegliere tra circa 10 tipi diversi di icone.



giovedì 22 agosto 2013

Come personalizzare Android (parte 2)

Nel primo articolo della rubrica su come personalizzare Android abbiamo visto alcuni dei launcher disponibili nel Play Store che ci permettono di dare un nuovo aspetto alla schermata iniziale (e, perché no, anche al menù).
Facciamo ora un piccolo passo in avanti, parlando di icone. Credo di parlare a nome di un bel po' di persone quando dico che le classiche icone di messaggi, browser, menù e contatti, alla lunga, stufano. Allora perché non dare, anche in questo campo, una ventata di aria fresca?
Per aiutarci ci serviamo di Desktop Visualizer, ossia di un app che ci permette di dare ad un programma a nostra scelta l'icona che più ci piace. Il funzionamento è molto semplice: nell'immagine che vedete qui a fianco ci sono due bottoni: select icon e select action: con il primo scegliete l'icona che volete visualizzare, con il secondo selezionate l'applicazione da abbinare a quell'icona.
L'icona che sceglierete può essere una vostra immagine, così come un'icona scaricabile direttamente dall'app: basta selezionare select icon e poi icon pack; da qui sarete rimandati ad un sito dove potete scegliere ciò che più vi aggrada.

Se volete icone fatte davvero bene, allora potete scaricare icone dalla Rete. Un piccolo trucco è quello di usare Google Immagini e cercare, ad esempio, "phone icon" se volete cambiare l'icona dell'app telefono, o "message icon" per cambiare quella dei messaggi. Una volta trovata l'immagine che cercavate, bisogna rendere trasparente lo sfondo bianco dell'icona. Questo passaggio ve lo spiegherò in un prossimo articolo. Altrimenti, potete andare su siti come iconarchive.com, cercare l'icona che vi interessa e poi scaricarla in formato png. Fatto questo, mettete le immagini nell'archivio dello smartphone e infine seguite le procedure descritte sopra.
Provate a usare la vostra fantasia, scegliete ciò che più vi piace! Con un po' di esperimenti otterrete la vostra homescreen ideale!
Nel prossimo articolo invece, parleremo di widget. Per cui...restate sintonizzati :)

Come personalizzare Android (parte 1)

Vi piace Android, ma non vi piace la sua grafica? Siete stufi di vedere sempre le stesse icone, le stesse immagini, gli stessi widget sulla vostra homescreen? Questa rubrica allora fa sicuramente per voi.
Con questo primo articolo, vogliamo cominciare alla grande il rinnovamento del nostro smartphone. L'opzione migliore è quella di installare un launcher alternativo. A mio avviso, niente di meglio di Buzz Launcher, già descritto approfonditamente in un precedente articolo. Se volete avere un pratico esempio di cosa questo launcher può offrire, allora vi consiglio la visione di questo video.

Non siete contenti di Buzz Launcher e siete inoltre dei tipi molto orientati all'uso dei social network? Allora l'ideale per voi è Chameleon Launcher. Molto bello da vedere e molto facile da gestire, riempie la homescreen di notizie provenienti dai vostri account Facebook, Twitter, Instagram, Google+ ma anche di alcune funzionalità del telefono.

Per capire meglio le funzionalità, vi consiglio di guardare questo video realizzato da HdBlog.

Ecco quindi mostrati due launcher molto validi, ma la scelta del Google Play è molto ampia. Alzi la mano chi non ha mai visto o letto nomi come Nova Launcher o Apex Launcher. Sta a voi provare e, alla fine, scegliere ciò con cui vi trovate meglio.
Ora, però, visitate questo sito: www.screenlicious.com.Siete rimasti a bocca aperta? Vi interessa qualcosa di questo genere?
Allora restate collegati al blog: nella seconda parte di questa rubrica, che uscirà a giorni, vi mostrerò i trucchi per avvicinarvi a ciò che avete visto in questo sito :)

Vai al secondo articolo.
Volete cambiare smartphone ma cercate un prodotto innovativo? Provate Fairphone.