giovedì 29 agosto 2013

Come uno smartphone può essere utile allo studio

Pochi anni fa non ci si poteva nemmeno immaginare la nascita dei telefonini cellulari. Dal loro arrivo, le cose sono cambiate e la mostra vita è stata, in qualche modo, resa più facile o divertente. Al giorno d'oggi con uno smartphone so può fare di tutto, o almeno poco ci manca. Con questo articolo vogliamo proporvi qualcosa di alternativo che può essere davvero molto utile agli studenti, ma anche a chi ha la voglia o il bisogno di imparare qualcosa. Con le applicazioni è realmente possibile dare un concreto aiuto alla conoscenza e all'apprendimento.

Quando si studia un argomento, spesso c'è il bisogno di creare dei riassunti o, meglio ancora, degli schemi che ci permettano di assimilare velocemente i concetti di base. Ecco allora una prima guida che si rivelerà molto utile, specialmente agli utenti universitari.

Siete a lezione e vi siete dimenticati carta e penna? Oppure li avete dimenticati apposta perché siete amanti della tecnologia e volete fare tutto con i vostri smartphone? Bene: con Note Anytime potrete prendere tutti gli appunti che volete! Note Anytime è un'applicazione molto facile da usare, che permette di prendere appunti sia in forma scritta sia in forma disegnata, con la possibilità di personalizzare lo spessore della scrittura, la carta su cui scrivere, il colore da usar; permette anche di salvare gli appunti in un file PDF.



Finite le lezioni, ve ne tornate a casa: avete i vostri libri e il PDF su cui studiare. Molto probabilmente, avrete bisogno di farvi uno schema su cui riassumere tutti i concetti più importanti che avete appena appreso; insomma, necessitate di una mappa mentale che vi permetta di visualizzare in un solo momento le cose essenziali. Allora lo strumento che fa per voi si chiama SimpleMind: un'app gratuita molto facile da usare e assai versatile, che portà in sé la possibilità di modificare la mappa come meglio volete: ad esempio, perché non segnare in rosso un termine fondamentale dell'argomento che stiamo studiando?



Ecco fatto: ora avete imparato al meglio il vostro argomento di studio. Ma, magari, siete dei tipi scrupolosi,e volete che i vostri appunti siano organizzati al meglio; oppure, l'esame che dovrete sostenere sarà fra un paio di mesi e quindi vorreste avere un riassunto da prendere in mano pochi giorni prima dell'esame stesso, in modo da non dover studiare di nuovo tutto l'argomento. La soluzione migliore, insomma, è quella di preparare un file dove scrivere tutti i concetti studiati. A tal proposito, torna molto utile nel proprio dispositivo l'applicazione Kingsoft Office, che permette di creare file Word ma anche PDF.



Ecco qui: la vostra giornata di studio è finita, avete fatto bene il vostro lavoro! Avete scoperto come facilitare, ma anche rendere da un certo punto di vista più interessante, lo studio! Usate questa guida per tutte le vostre materie: le applicazioni citate calzano a pennello per qualsiasi argomento!

Nessun commento:

Posta un commento