giovedì 5 settembre 2013

Come migliorare l'autonomia di Android

Il sistema operativo Android ha conosciuto un grande sviluppo dal primo ingresso in commercio avvenuto a fine 2008. Nel corso degli anni è stato implementato un sempre maggior numero di funzioni che ottimizzano la user experience di ognuno di noi, e sono migliorate le applicazioni, che ora cercano di sfruttare il più possibile le risorse dello smartphone. Tutto questo ha però portato all'aumento del consumo di batteria, per cui un uso abbastanza frequente del cellulare fa sì che non si riesca ad arrivare a fine giornata con il nostro dispositivo acceso. Allora, per risolvere il problema senza disinstallare nessun app o widget, bisogna affidarsi ad alcuni piccoli ma molto efficienti trucchi o scaricare qualche semplice programma.

Una della cause principali per cui il nostro smartphone si scarica è il fatto di lasciare continuamente accesa la rete 3G. La connessione Internet infatti consuma molta batteria, per cui è importante disattivarla nei momenti in cui non la usiamo (ad esempio, quando andiamo a dormire o quando siamo a lavoro). Con le ultime versioni di Android la procedura è molto semplice e soprattutto immediata: bisogna soltanto far scendere la tendina dello status bar, cliccare sul simbolo in alto a destra rappresentante i tiles (i quadrati, chiaramente ispirati ai Windows Phone) e cliccare su "Mobile Data". Se il simbolo non reca nessuna scritta, allora la connessione è già disattivata; se invece sono presenti scritte come "3G", "H" od altro ci si clicchi sopra. Da questa schermata si può anche disattivare il Wi-Fi, che probabilmente consuma anche più della rete 3G quando è agganciato ad una connessione senza fili.
Se invece siamo degli smemorati e spesso ci dimentichiamo di fare questi piccoli passaggi, ci arriva in aiuto l'applicazione Gestore 3G - Salva batteria, che disattiva la connessione saltuariamente in modo da risparmiare molta autonomia e che permette di impostare gli intervalli in cui "svegliare" la connettività.

Altro punto fondamentale per il risparmio della batteria è luminosità. Il display è un altro fondamentale indice per il consumo della batteria: per evitare questo basta mettere la luminosità al minimo quando siamo al buio o in luoghi che non hanno molta luce. Questo perché, essendo al buio, la luce si nota prima; così facendo ci risparmiamo anche un bel mal di testa! Sempre in Android 4 anche la luminosità è controllabile direttamente dai tiles: nell'immagine sopra corrisponde alla voce "Brightness". Dai tiles possiamo anche disattivare il Bluetooth, nel caso questo fosse acceso: in fondo anche il Bluetooth è una connessione, e anch'essa consuma inutilmente batteria se non viene usato.

Un altro aspetto fondamentale riguarda le applicazioni. Android è un sistema che supporta il multitasking: ciò significa che le applicazioni possono essere richiamate facilmente e riusate dal punto in cui le avevamo abbandonate senza doverle chiudere. Ma il multitasking, per funzionare, richiede un maggior consumo di batteria, per cui più applicazioni aperte abbiamo, più vedremo il livello della batteria scendere velocemente. Per ovviare a questi problemi possiamo servirci di Wavelock Detector, un'applicazione gratuita che mostra tutti i processi attivi sullo smartphone e ci fa capire quali sono quelli che usano più risorse. Una volta individuate le app da terminare, andate su Impostazioni --> Applicazioni, cliccate sulle app interessate e cliccate "Porta a termine". C'è un fattore importante da sottolineare: quando uscite da un applicazione, magari anche con il tasto "Chiudi", non crediate che si sia realmente chiusa. Questo perché l'app potrebbe cercare di scaricare dati in background, come ad esempio Gmail. Per cui, il processo descritto qui sopra va svolto spesso! Se non vogliamo realizzare manualmente questo processo, possiamo servirci di Advanced Task Killer, un'utility molto semplice e facile da utilizzare.

Ecco, ora sapete come preservare al meglio la durata della batteria del vostro cellulare. Mi raccomando, usate spesso questi consigli!




Nessun commento:

Posta un commento