martedì 10 settembre 2013

Keynote Apple del 10 Settembre: ecco cosa aspettarsi



Oggi 10 Settembre Apple terrà il consueto Keynote nel quale, con molta probabilità, presenterà due nuovi modelli di iPhone: l'iPhone 5S, smartphone di fascia alta e seguito del 5, e l'iPhone 5C, un cellulare di fascia media caratterizzato da un prezzo più accessibile. 

Per quanto riguarda l'iPhone 5S, molte sono le indiscrezioni che lo hanno accompagnato nei giorni, addirittura mesi, precedenti. Fino a questo momento la Rete sembrerebbe aver scoperto soltanto due nuove colorazioni: quella bianco e champagne e quella grafite e nero. Tutto il resto è incerto, non affidabile. Ma analizzando i rumors emersi da vari blog e testate, si è arrivati a dedurre che probabilmente il nuovo iDevice avrà un chip A7 con 1 Gb di DRAM, un tasto home dotato di un rivelatore biometrico di impronte digitali, nuove features della fotocamera che resterà di 8 megapixel ma migliorerà nello scatto in notturna e avrà una migliore apertura, una batteria più grande e quindi di maggiore durata, e un'archiviazione di massa fino a 128 Gb. 

L'iPhone 5C invece rappresenta una novità assoluta. Mai in casa Apple era stato realizzato uno smartphone che fosse di fascia media: una scelta che potrebbe far discutere e far storcere il naso ai più appassionati della mela morsicata. Di questo ne parleremo in un futuro articolo. Resta il fatto che il 5C probabilmente sarà dotato di una scocca in plastica e dei componenti dell'iPhone 5. Per questo dispositivo le scocche saranno di 5 colori tra cui non figura il nero e lo schermo sarà di 4 pollici Retina. 

Per tutti e due gli iPhone la data odierna di presentazione non corrisponderà alla dato di lancio ma, come sempre, i due dispositivi verranno lanciati in due giorni diversi (l'Italia se ne farà arrivare nel secondo giorno, il più distante). Unica differenza sembra essere l'aggiunta della Cina come uno dei Paesi che potranno acquistare per primi gli iPhone. 

Probabilmente al Keynote verrà annunciata anche la versione definitiva di iOS 7, ed un nuovo aggiornamento per la Apple TV. Ma fra poche ore saprete tutte le verità: l'evento comincia alle 19:00, ore 10:00 dalle parti di Cupertino. 

Nessun commento:

Posta un commento