venerdì 6 settembre 2013

La matematica sugli smartphone

In un precedente articolo abbiamo visto come i nostri cellulari intelligenti possono aiutarci ogni giorno a studiare; abbiamo selezionato le applicazioni ideali che permettessero di prendere appunti a lezione per poi organizzarli. Oggi, con questi articoli, vogliamo proporvi una guida che possa essere utile a tutti gli studenti di matematica, che frequentino le superiori ma anche l'università.


Tante sono le applicazioni che ci vengono in aiuto in questo ambito, ed iMatematica è sicuramente una delle migliori. Tratta più di 120 argomenti, ha in sé più di 700 formule e teoremi, ma soprattutto offre degli strumenti per la risoluzione degli esercizi: calcolatrice scientifica e grafica, risolutore di equazioni di 2° grado e di sistemi, risolutore di matrici ed un ampio glossario. Il formulario è suddiviso in sezioni, tra cui algebra, aritmetica, analisi e trigonometria. Ma non è finita qui: se avete studiato un argomento e volete testarne le conoscenze, niente di meglio di un quiz! iMatematica ne propone addirittura 50. E se avete ancora dei dubbi su una definizione, l'app vi collega direttamente a Wikipedia. L'app gratuita non ha tutte le funzioni sbloccate per cui, se con questo applicativo vi siete trovati bene, allora vi consiglio di comprare iMatematica Pro a soli €1,60.

Se invece state cercando soltanto un app che vi aiuti a disegnare i grafici, allora la soluzione migliore è certamente Algeo Graphic Calculator. Algeo permette di disegnare funzioni e calcolarne le intersezioni, offre inoltre un aiuto per quanto riguarda la differenziazione simbolica, gli integrali definiti, il calcolo delle Serie di Taylor e la risoluzione delle equazioni. La calcolatrice scientifica integrata, poi, consente di trattare argomenti come funzioni trigonometriche ed iperboliche, supporto per radianti e gradi, e la notazione scientifica. Insomma, una vera e propria calcolatrice!


Ma come non citare WolframAlpha, il celebre "motore di ricerca matematico"? Gli sviluppatori ne hanno creato una versione anche per gli smartphone. Con WolframAlpha è possibile fare davvero di tutto: risolvere equazioni, disequazioni, integrali definiti, addirittura i limiti! Lo strumento, una volta inserita la funzione, genera risultati sempre perfetti, precisi, con tutti i parametri possibili descritti. Per chi deve fare uno studio di funzione, WolframAlpha semplificherà davvero la vita. Ma l'app non si ferma qui: il supporto è esteso anche ai campi di statistica, fisica, chimica, astronomia ed altro. Crediamo che €2,29 non siano niente di fronte alle immensità di risorse che questa app ci propone. 


Le applicazioni sopra riportate possono essere scaricate su piattaforma Android. Tali app possiamo però trovarle anche nell'App Store. Per questo, per chi dispone di un dispositivo iOS, mettiamo qui di seguito l'elenco delle app citate. 



La rubrica sullo studio con gli smartphone continua con questo post.

Nessun commento:

Posta un commento