martedì 17 settembre 2013

Le migliori app iOS per la produttività

L'App Store è un posto incredibilmente grande, pieno zeppo di applicazioni: alcune davvero valide, altre un po' meno. Per chi cerca delle ottime risorse, a volte è come cercare un ago in un pagliaio. Per questo vogliamo proporvi una rubrica che limiti la vostra ricerca e vi fornisca i risultati migliori, quelli davvero validi. Oggi andremo ad analizzare la categoria della produttività.

Per chi ha bisogno di editare documenti, modificarli o condividerli, la scelta migliore ricade inevitabilmente su Documents To Go® Premium. La modifica può avvenire principalmente per i file Word ed Excel, con Powerpoint e i vari file della suite iWork è possibile soltanto la visualizzazione. Ma vale davvero la pena scaricare quest'app, data la sua facilità d'uso e le sue funzioni premium. Tramite l'applicazione per Windows e Mac è possibile sincronizzare i nostri file usando il Wi Fi.

Una valida alternativa a Documents To Go è sicuramente iWork, la suite di applicazioni da ufficio realizzate dalla Apple stessa. Questa suite comprende tre applicazioni: Pages, Numbers e Keynote.
Pages è un word processor che permette di editare documenti, newsletter, relazioni ed altro ancora. Si può scegliere fin dall'inizio tra 16 modelli adatti alle più disparate esigenze, già ben impaginati e adattati dal punto di vista prettamente estetico (i colori sono scelti in base alla funzionalità di ogni modello). Facile inserire immagini, ancora più facile scrivere: oltre a supportare la scrittura in modalità orizzontale, Pages supporta la dettatura vocale; per cui, basta toccare il simbolo del microfono dalla tastiera e cominciare a parlare, tanto allo scrivere ci pensa direttamente l'app. Ben realizzata, poi, è la formattazione automatica che viene applicata quando si inseriscono elementi diversi dal testo.
Numbers invece è un'applicazione che permette di creare o modificare fogli di calcolo. Anche qui, ci sono già preimpostati 16 modelli che possono tornarci utili, dalla gestione dei risparmi al resoconto delle auto e così via. La facilità d'uso di questa app è impressionante, così come la comodità: con un dito si può fare davvero di tutto, dall'inserire nuove tabelle all'eliminare alcune celle, dal creare grafici all'aggiungere righe o colonne ad altre tabelle. Meritano particolare attenzione i grafici che si possono utilizzare all'interno dell'app. Così come merita attenzione anche la funzione dei cursori: possiamo vedere di quanto cambia il risultato di una formula se vogliamo cambiare un valore, semplicemente agendo sul valore stesso e aumentandolo o diminuendolo tramite, appunto, un cursore. Una volta visto i cambiamenti, si può tornare alla situazione di prima senza che ciò che abbiamo visto venga salvato: una funzione molto utile, soprattutto quando si sta studiando.
Keynote è l'ultima (ma non per importanza o qualità) app della suite iWork. Essa permette di realizzare delle presentazioni di buona qualità. Come per le due app precedenti, anche qui c'è la possibilità di scegliere tra 12 temi preimpostati, ma poi l'utente ha la possibilità di personalizzare come più gli piace il proprio lavoro. Anche in Keynote facilità d'uso è la parola d'ordine: basta un dito ed è possibile sfogliare le diapositive, aggiungere o togliere pagine. È possibile creare anche qui dei grafici in 3D, ma altrimenti si possono importare direttamente da Numbers.
È importante sottolineare che queste tre applicazioni supportano, almeno in parte, la lettura e la scrittura dei rispettivi programmi Microsoft, ossia Word, Excel e Powerpoint. Inoltre, funzione molto lodevole, ogni volta che stiamo editando un documento le app salvano automaticamente i nostri progressi, in modo da non perdere tutto il lavoro svolto.



Nessun commento:

Posta un commento